Search results for "Earthen Architecture"
showing 5 items of 5 documents
Earth / Lands. Earthen Architecture in Southern Italy / Architetture in terra nell'Italia del Sud
2011
Accettando gli stimoli provenienti dalle nostre preoccupazioni ambientali riscopriamo ora le architetture in terra delle regioni del mediterraneo, sperimentandole ancora in pochi nuovi progetti. Con un nuovo sguardo cosciente verso l’ambiente possiamo riscoprire la terra come una nuova tecnologia, una nuova invenzione per la costruzione del XXI secolo. In epoca di globalizzazione abbiamo necessità di valorizzare le culture locali e le costruzioni in terra, che sono tuttora la tecnologia dominante nei paesi non industrializzati e che possono essere oggetto di un processo di investimento di conoscenze quale è stato quello per il cemento armato nel XX secolo. La conservazione delle architettur…
Earth in ancient Sicilian architecture / La terra cruda nelle costruzioni della Sicilia antica
2011
Il patrimonio archeologico siciliano, notoriamente fra i più ricchi del territorio nazionale, fornisce importanti testimonianze degli impieghi remoti della terra cruda, mentre le architetture più recenti custodiscono forme di impiego poco appariscenti e meno note a confronto con altre Regioni italiane. La Sicilia offre un campo di osservazione privilegiato per gli impieghi antichi della terra cruda a fini costruttivi innanzitutto perché custodisce numerosi reperti, risalenti ad epoche che vanno dalla preistoria all’età romana e che sono riferibili a tipologie costruttive varie. La principale caratteristica che si può riscontrare, sia nelle più remote origini che nelle successive evoluzioni,…
Earth as a building material between past and future / Terra cruda nelle costruzioni tra passato e futuro
2011
Nel tema della terra cruda spesso ricorre una sorta di dualismo tra passato e futuro: da un lato, il patrimonio architettonico in crudo costruito sin dall’antichità più remota costituisce un campo di indagine rilevante per il valore documentario e per gli specifici problemi di conservazione. Dall’altro, la terra cruda è posta come valida alternativa per le costruzioni di oggi, all’interno di una diffusa tendenza verso la sostenibilità. Tanto la necessità di conservare meglio le testimonianze del passato quanto l’istanza di gravare meno possibile sull’ambiente con nuovi edifici, portano ad una sola certezza: la centralità della conoscenza. Dopo decenni di studi, si può affermare che non manc…
A still to be explored heritage: stone and earthen architecture in Sicily / Un patrimonio ancora da esplorare: architettura in pietra e terra in Sici…
2011
Gli impieghi a fini costruttivi della terra cruda, che pure nelle civiltà mediterranee hanno trovato espressioni consistenti e talvolta ancora vegete, proprio in Sicilia non hanno avuto riconosciuto sinora un ruolo significativo nel pur ricchissimo patrimonio culturale dell’isola. Tuttavia, oggi sembra acquisita la consapevolezza che questo materiale costruttivo è stato usato anche in Sicilia, costituendo un campo di indagine che merita di essere ancora esplorato, non solo in ambito archeologico. Lo stato dell’arte evidenzia discontinuità rispetto alle tradizioni costruttive in crudo attestate dai ritrovamenti archeologici. Il contributo approfondisce altri impieghi della terra (murature in…
Early modern period adobe in Sicily: recent finds
2014
Earthen architecture in ancient Sicily can be linked to a technological continuity common to the whole Mediterranean basin. The island possesses numerous finds, dating back to periods from pre-history to the Hellenistic-Roman age, during which the adobe technique was common. Therefore the archaeological field had been the only one investigated, also due to the fact that more recent evidence of use of earth as a principal element in wall-building techniques was unknown in the Region. Recently traces of adobe were discovered in in the historical centre of Cefalù, on the northern coast of Sicily; these few portions are to be found in residential buildings made primarily of stone. Albeit modest…